Una rivista dal basso

Stavo ripensando a Linux&C., la rivista edita da Piscopio con cui imparai ad usare Linux 20 anni fa. La ricordo con affetto e soprattutto con rispetto, perché era divertente ma allo stesso tempo scendeva in profondità nei temi.

Da quella rivista ho davvero imparato delle cose.

Oggi le riviste sono tutte messe in ginocchio da Internet, perché basta una ricerca su Google per trovare tutto quello che si vuole. In più le persone leggono meno (il tempo lo si spende su Facebook) e l’edicola trae sicuramente più profili dal lotto che dalle riviste specializzate (sigh!).

Eppure non credo che il paradigma “on-demand” sia autosufficiente. A volte avere degli spunti da persone più esperte è perfino più utile che trovare la soluzione ad un problema su Stack Overlflow: ci consente di scoprire che forse il nostro approccio era sbagliato, e il problema va affrontato in modo radicalmente diverso.

Sono convinto che leggendo qualcosa negli unici due numeri che ho ritrovato qui su Archive.org si possa imparare qualcosa ancora oggi.

L’idea è questa: ricreare qualcosa di simile sulla falsariga di Phrack dove gli autori inviano il loro materiale da pubblicare gratuitamente online e qualcuno si offre di coordinare e verificare la qualità degli articoli prima della pubblicazione.

Chi è interessato mi contatti!