Perché le idee migliori vengono sempre agli altri

Sicuramente avere una mentalità creativa, capace cioè di “creare” collegamenti tra concetti altrimenti disconnessi è un requisito fondamentale per farsi venire in mente buone idee. Non so se si tratti di una predisposizione genetica più o meno migliorabile con l’esercizio, ma siccome di idee buone, davvero buone, ne basterebbero pochissime nella vita, forse ognuno di noi ha una possibilità.
Quello che davvero può essere frutto delle nostre decisioni è quanti “concetti” collegabili abbiamo collezionato nel nostro lavoro, nella vita personale e con le nostre esperienze.
Menti nutrite di esperienze eterogenee possono improvvisamente collegare le membrane di un animale ad una idea di tessuto tecnico, oppure mettere in relazione una immagine con un messaggio pubblicitario. Il rischio di fare poche cose è di non vedere mai al di fuori del proprio piccolo mondo.
La risposta alla domanda “perché le idee migliori vengono sempre agli altri?” potrebbe essere: perché hanno accumulato più esperienza di te e sanno trovare aspetti comuni in ambiti diversi.