Codice

Scegliere le tecnologie di successo

Nel mio lavoro in ITestense ho accumulato ormai tanti anni di esperienza e periodicamente mi è toccato di dover fare delle scelte sulla tecnologia su cui investire tempo in formazione e sperimentazione.

WordPress o Joomla o Drupal?

SULL’USO DEI CMS

La risposta è sempre stata quella giusta: WordPress. Basta vedere chi ha disegnato l’interfaccia amministrativa e ha progettato il sistema di aggiornamenti per capire che gli ultimi due prodotti sono decisamente inferiori. Il market share bulgaro è un altro punto di forza notevole.

Symfony/Laravel o [alternative varie, es. CakePHP]

SULL’USO DEI FRAMEWORK

Bastava vedere il livello di rifinitura della documentazione, dei sorgenti e dell’uso dei pattern per vedere che Symfony e Laravel sono sviluppati da gente che sa fare a programmare sul serio. L’integrazione poi con tutti quei sottosistemi usatissimi nel web faceva capire che era roba usata sul serio. Non è una critica agli altri sistemi, ma mi è bastato vedere i forti elementi di positività nei primi due per fidarmi. Oggi Laravel cattura più interesse di tutti gli altri framework messi insieme.

GIT o Subversion?

SISTEMI DI VERSIONING

A parte che GIT è più recente, basta vedere chi l’ha sviluppato e quanto sia più intelligente nel branching (la funzionalità più utile) per capire che è GIT il sistema migliore.

Scegliere la tecnologia giusta non è sempre facile, e si può sempre sbagliare. Anche a me è capitato quando ho scelto Java per i siti web (molto tempo fa).

Tuttavia alcuni segnali possono davvero dare una mano:

  • Quanto è aperto il sistema al cambiamento e ai contributi di altri?
  • Come e quanto scala?
  • L’aggiornabilità è semplice? Gestita bene?
  • La documentazione è eccellente?
  • Quanto è grande la community a supporto?
  • C’è qualche azienda che ci investe seriamente?
  • Vengono offerte funzionalità utili nel mondo reale o utili a chi spinge la tecnologia?