5 vergogne tecnologiche

La tecnologia è bellissima, spesso capace di regalarci grandi sorprese ed emozioni. Altre volte i produttori compiono scelte che peggiorano l’esperienza dell’utente, a volte per chiare ragioni di profitto, altre volte senza alcun motivo valido. Ecco 5 casi che ho incontrato e che ritengo imperdonabili.

Apple MacBook Pro 2016

Memorie saldate, disco fisso saldato, nessuna porta USB, niente MagSafe, autonomia energetica ridotta, hardware obsoleto, prezzo altissimo. Incommentabile.

Sony PlayStation 4

In realtà la console è ottima e fa quello che deve fare, ma è inspiegabile che non sia capace di riprodurre i CD. Questa mancanza la rende non adatta come media center da salotto. Un vero peccato, bastava davvero poco.

Le App di Facebook

Pesano più di 200 megabyte, e fanno ben poco di utile che non si possa fare direttamente dal browser. Inoltre servono almeno 4 app per gestire tutto: Facebook (social), Facebook Messenger (messaggistica), Facebook Pagine (gestione delle pagine), Inserzioni (advertising). Perché dividere tutto in app diverse, dovendo replicare librerie pesanti?

Apple Magic Mouse II

Solo un matto può progettare un mouse che non si possa usare quando in ricarica. Inutile dire che bastava continuare ad usare pile AA per evitare il problema. Insomma un peggioramento del prodotto col solo fine di rendere obsolete periferiche che altrimenti durerebbero anni e anni.

LinkedIN 

Santo cielo è la peggior piattaforma esistente. Piena di bug, con profonde differenze tra una lingua e l’altra, rende difficile addirittura fare le inserzioni a pagamento. Ricordo inoltre che tentava in modo surrettizio di accedere alla tua casella email per inviare spam a tutti i tuoi contatti. Mi aspetto che chiuda entro pochi anni, a meno che non venga acquistata da qualcuno che abbia voglia di riscrivere tutto.