10 sfide liberali

I populismi avanzano. L’Europa pare sia pienamente avviata verso un processo di disintegrazione con cause sia interne che esterne. Nell’era della post-verità, pare che l’ignoranza e il pressappochismo siano vincenti nei confronti della competenza e dell’approfondimento. Le fake news spostano voti, le smentite no. Le soluzioni piacciono anche se sono irrealistiche, purché siano semplici. I liberali, democratici, sostenitori della società aperta e dell’Europa, per lo più cercano di parare i colpi dei populisti e dei sovranisti, a volte deridendoli per il loro profilo naïve, ma senza incassare consensi.

La realtà è che i liberali hanno già sprecato questi due ultimi anni facendo tutto fuorché capire come declinare i propri principî secondo le esigenze di questa seconda decade del XXI secolo, possibilmente con un buon margine anche per quelle successive.

Senza troppi giri di parole, credo che ciascun liberale che abbia a cuore la tutela delle libertà e delle costituzioni democratiche debba affrontare l’ardua sfida di dare risposta ad alcune domande.

Eccone almeno 10 particolarmente urgenti.

  1. Come proteggere i lavoratori dalla delocalizzazione senza rinunciare alla libertà di circolazione degli uomini e delle merci?
  2. Come integrare gli immigrati senza rendere instabile la società?
  3. Come relazionarsi con i Paesi instabili fonti di immigrazione umanitaria ed economica, senza tornare al colonialismo?
  4. Come far rispettare la legge in modo uniforme, senza creare discriminazioni insopportabili?
  5. Come proteggere i lavoratori dalle rivoluzioni tecnologiche senza rinunciare a queste ultime?
  6. Come aumentare la partecipazione dei cittadini e farli sentire determinanti nelle scelte politiche, senza rinunciare alle istituzioni di garanzia e controllo?
  7. Come regolare la mobilità dei capitali al fine di non creare situazioni di iniquità fiscale senza tornare ai dazi e alle dogane?
  8. Come conciliare l’interesse pubblico con l’iniziativa privata?
  9. Come rilanciare il progetto europeo riottenendo il supporto popolare ma senza snaturarne le radici?
  10. Come rilanciare la crescita economica per riaccendere da qui a 10 anni la fiducia nel futuro senza causare crisi del debito?
La capacità di rispondere a queste domande coinciderà con la possibilità di sconfitta permanente dei populisti e dei sovranisti.