La dieta non comincia lunedì, ma oggi

Qualche giorno fa ho iniziato un regime alimentare che mi è stato assegnato da una nutrizionista, da cui sono stato per una prima visita poche settimane fa.

Nel frattempo ho fatto caso qua e là a conversazioni sul tema, e la cosa che trovo incredibile è il sentir dire così spesso “oggi mi cavo qualche voglia, tanto la dieta la comincio lunedì”.

Immagina di dover salire su una montagna. Se ad un certo punto del percorso vedi un bivio, dove la strada di destra continua a salire e quella di sinistra per un po’ scende, se prendi quella di sinistra sei uno stupido, perché dovrai faticare ancora di più per arrivare in cima. La tua meta sarà sempre alla stessa altezza, ma tu avrai fatto più salita.

Allo stesso modo la fetta di torta che mangi il giorno prima di cominciare la dieta non farà altro che allungare il periodo di sacrifici per raggiungere lo stesso obiettivo.

Soprattutto però, è indice di scarsissima forza di volontà, e quindi lo sforzo sarà probabilmente destinato a fallire.