WC pieno di batteri

Non mangi sul WC!

Ma la pubblicità vorrebbe convincerti che lo fai, quindi hai una nuova necessità:

Uccidere il 99% dei batteri nel tuo WC.

Quella della (pseudo) sterilità è una necessità che nel 99% dei casi è solo artificialmente prodotta dalle pubblicità, prevalentemente per il pubblico femminile che è quello che in gran parte consuma questi prodotti.

Certamente se devo fasciare una ferita o infilare un ago nei miei tessuti, sono ben contento che esso sia sterile, cioè privo di batteri o altri microorganismi che potrebbero entrare in circolo nel sangue e causare problemi.

Quando però sento dire che bisogna uccidere il 99% dei batteri sui vestiti o sul WC di casa, capisco che davvero la cosa ci è sfuggita di mano.

La realtà è che l’essere umano è progettato per mangiare altri animali pieni di microorganismi, bere acqua non sterilizzata, avere rapporti sessuali con altri esseri umani (usando organi ricchi di batteri) e avere continue interazioni col mondo esterno, tutt’altro che sterile.

Il sistema immunitario serve esattamente a questo e a meno che non ci sia una grave compromissione di quest’ultimo, è idiota pensare che sterilizzare tutto intorno a noi sia un modo efficace per stare meglio.

Oltretutto, il corpo umano non solo convive coi batteri, ma addirittura sopravvive grazie ad essi.

Se un vestito viene sterilizzato, nel momento in cui lo indosso non è più sterile. Ecco il motivo per cui un chirurgo non tocca con le mani nude un bisturi sterile.

Sicuramente poi ci sono molti più batteri sul corpo umano che non in un vestito appena lavato.

Quindi a che cosa serve tutto questo?

A far pagare un extra-prezzo e a convincere sul fatto che quel detersivo è migliore di altri.

Cosa ben diversa è sterilizzare gli ambienti condivisi, perché non vale il fatto elementare di non poter infettare se stessi, quindi per quanto riguarda i prodotti professionali usati in ospedali, alberghi e uffici la questione ha un’altra natura. Ovviamente anche il caso di persone immunodepresse va considerato diversamente.

Ma che male può fare igienizzare e sterilizzare tutto?

Pare proprio che ridurre massicciamente l’esposizione a batteri sia la causa dell’aumento di allergie e altri problemi infiammatori, come scritto in questo articolo che cita anche uno studio scientifico pubblicato.