Non allontanare chi la pensa diversamente da te

Apri Facebook (io non lo faccio più) durante un periodo politicamente caldo, magari proprio ora che ci avviciniamo al referendum. Trovi post stupidi, analfabeti funzionali che scrivono a sproposito o “tecnocrati discepoli di Soros” che inneggiano a idee che ritieni criminali.

Ti arrabbi, e scrivi un post come questo:

Prego tutti gli elettori di X: toglietemi dalle vostre amicizie, non ho più niente da spartire con voi.

Secondo me, se fai questo sbagli.

  1. Devi a tutti costi spezzare la echo chamber che Facebook costruisce per te. Avere solo amici che la pensano come te abbatte il tuo spirito critico. Anche la persona con le idee più balzane ti è utile per mettere alla prova quello che ritieni giusto e ricordarti perché è così. L’uso di Facebook come grimaldello elettorale (Trump, Brexit) è stato possibile proprio grazie all’uso delle echo chambers. Il meccanismo vale anche nell’altro senso, cosa piuttosto utile: se spezzi la bolla degli altri restando loro “amico”, loro vedranno opinioni diverse e non resteranno del tutto circondati da chi la pensa come loro.
  2. Il secondo motivo è conseguenza del primo: vedendo solo gente che la pensa come te, perdi il contatto con la realtà. Tutte le tue valutazioni sulla società saranno condizionate da una percezione distorta, che non ti renderà obiettivo.

Il consiglio è di fare uno sforzo e non creare un mondo social apparentemente perfetto, che però ti trasforma in un soggetto condizionato.

https://www.youtube.com/watch?v=iQFglaspyuc