Industria a Ferrara

L’industria ci salverà

Supponiamo che a Settembre gli eccellenti ricercatori italiani raggiungano la capacità di sintetizzare un vaccino contro il COVID-19. Supponiamo che questo vaccino sia davvero risolutivo.

Sarebbe veramente la fine del problema?

No, perché un conto è sintetizzare una provetta di vaccino in laboratorio (da somministrare alla figlia del presidente magari 🤣); altra cosa è produrne decine di milioni di dosi in tempo utile.

Ecco perché l’industria è fondamentale: solo una produzione industriale è capace di proiettare una soluzione ad un problema su scala nazionale ed oltre.

L’atteggiamento dei vari paesi durante la pandemia, dove ognuno ha pensato soprattutto a se stesso e dove Trump ha già opzionato tutti i vaccini possibili, dimostra che l’autosufficienza può essere sinonimo di sopravvivenza.

Certo, i servizi oggi sono anch’essi molto importanti, ma quando si tratta di prodotti fisici, l’industria è indispensabile.

Coi siti web, i social e i like non si producono vaccini e mascherine.

E c’è di più: in una società globalizzata dove le opportunità e le minacce si manifestano già a scale molto grandi l’industria è ancora più importante di prima.