Il cloroformio è una sostanza che provoca l’addormentamento ed è stato usato in chirurgia come anestetico, nonostante causasse forti mal di testa e altri fastidi.
Il dramma della comunicazione televisiva è che è quasi tutta tesa ad anestetizzare gli spettatori. La regola di chi lavora in quel campo è:
“Mai svegliare il telespettatore facendo sorgere in lui dubbi!”
La forma più efficace e diffusa di questa pratica è quella di parlare con enfasi di qualcosa di ovvio nascondendo vergognosamente i punti su cui è facile svelare il disaccordo.
Esempio:
Credo che il governo debba stanziare più fondi per la Sanità pubblica
oppure:
Vogliamo abbassare le tasse per far “respirare” gli italiani
Chi può essere in disaccordo? Nessuno… a meno che non si completino le frasi con i pezzi che mancano.
Rispettivamente:
… alzando la tassa su questo e quest’altro e/o tagliando quest’altro servizio pubblico
e:
Aumentando il debito pubblico che scaricheremo sui nostri figli
I politici che dicono cose ovvie nei famosi 5 secondi al telegiornale mentono, perché omettono qual è il prezzo da pagare per le loro idee. Ad esempio tutti vogliamo essere ricchi, ma ci si divide sul come.
Quando senti un politico che ti propone qualcosa di bello, chiediti:
Qual è il prezzo di questa cosa e chi lo pagherà?
E se quello che dice non riguarda l’economia, ma ti sembra comunque molto condivisibile, chiediti:
Avrebbe senso dire il contrario? Sarebbe ragionevole?
Vogliamo alzare le tasse per far soffocare gli italiani
Se la risposta è no, quel politico sta parlando a vanvera e vuole spegnerti il cervello.