Che fine ha fatto la Cina?

Wuhan è stata la scintilla dell’epidemia, che ha messo a dura prova la Cina come Stato e, soprattutto, i cinesi. Le vittime ufficiali sono state molto meno di quelle reali già nei conteggi della prima ondata, mentre ora i nuovi casi quotidiani in tutto il gigante asiatico sono meno di quelli della sola città di Ferrara.

Fonte: Wikipedia

Cambiamo completamente fronte: da 2 mesi è sparito il magnate di Alibaba, Jack Ma, proprio nel bel mezzo di un’importante operazione finanziaria che riguardava il suo gruppo, un colosso che non è inferiore ad Amazon tanto per intenderci.

Proprio in questi ultimi giorni infatti sono andate a mare due IPA che sono costate a Jack Ma 12 miliardi di dollari di perdite, dopo lo stop del governo cinese.

Lo stesso governo cinese che lo stesso Jack Ma aveva criticato duramente poco prima di sparire.

Si può pensare – giustamente – il peggio possibile sul governo cinese, che opprime le libertà dei suoi abitanti e delle minoranze; tuttavia, ancora una volta, guardo a casa nostra: come è possibile che nello strumento informativo n°1, cioè le TV, nessuno parli mai di questi fatti? Come mai da tempo immemorabile nei servizi sul COVID non si parla di Cina? Come è possibile che sparisca una delle persone più importanti del pianeta lasciando solo che siano i giornali e qualche sito web a parlarne?