Rabbia = Quantità

Ecco l’equazione alla base del successo dei social come Facebook, che ora giocano a fare le anime belle sospendendo gli account di Donald Trump, dopo esserne stati i più importanti megafoni.

  • Prima regola: le piattaforme social hanno bisogno di tanti visitatori che passino tempo navigando sui loro siti. Questo è indispensabile per concentrare pubblico ben profilato da rivendere agli inserzionisti pubblicitari
  • Seconda regola: pensare costa tempo e voglia. Una discussione civile procede naturalmente verso l’approfondimento e richiede impegno; soprattutto è alla portata dei pochi che sanno argomentare e che hanno il tempo di farlo.
  • Terza regola: la paura è il miglior modo per tenere alta l’attenzione del pubblico (cosa confermata da molti studi).

Risultato: molto meglio incentivare l’insulto, che richiede poco tempo ed è alla portata di tutti. Per ottenere questo, è bene usare algoritmi che aumentino la visibilità dei contenuti violenti, polarizzanti nei confronti dell’opinione pubblica, e che facciano leva su paure più o meno striscianti nella società.